Pausa caffe’ instagrammabile? Arriva la milk art

caffe'

Pausa caffe’ instagrammabile? Arriva la milk art

Scopri il nuovo trend della pausa caffe’

Avete presente quei bellissimi disegni sul vostro caffe‘ o meglio ancora sul vostro cappuccino? Ecco questa è la nuova tendenza chiamata milk art o art cafè. Se ancora non avete chiaro di cosa stiamo parlando provate a cercare su Instagram disegni cappuccino, decorazioni cappuccino o decori cappuccino. Bene, ora che avete capito di cosa stiamo parlando, vediamo di scoprire insieme come un semplice cappuccino può diventare un’opera d’arte da instagrammare. Innanzitutto facciamo prima un quadro storico.

L’origine della Milk Art o meglio della Latte Art

Anche se tutti oggi la conosciamo come Milk Art, probabilmente per la maggiore diffusione in America, in realtà questa tendenza nasce proprio in un bar italiano di Verona.

Nel Bar Bauli, verso la fine degli anni ’70, Pierangelo Merlo, per caso versò del latte montanto su una tazza di caffe’, è l’origine della Latte Art. Questi giochi di chiaroscuro iniziarono ad interessare tantissimo gli americani, i quali recatisi presso il bar iniziano a studiare le tecniche di versamento e montatura. Da quel giorno in poi la nascita di una vera e propria arte.

Il caffe e il latte

Se vi state chiedendo come si fa il cappuccino con queste sorprendenti decorazioni, sappiate che gli ingredienti fondamentali sono un caffe’ di qualità, con una perfetta tostatura e macinatura (e qui vi diamo qualche suggerimento) e un eccellente schiuma di latte. Quest’ultima deve essere fine ma allo stesso tempo soda, per questo vi consigliamo di utilizzare il latte intero e appena uscito dal frigorifero. Dopo averlo versato in una lattiera particolare (consigliamo una dalla forma tronco-conica e con il beccuccio) non superando come quantità la metà del contenitore è la volta della vaporizzazione. L’importante in questa fase è prestare attenzione alla temperatura ai tempi, non troppi.

Dopodiché manualità artistica e creatività nel versare la vostra schiuma perfetta nel vostro caffe’.

A questo punto, o che vi siate cimentati voi o che abbiate preferito ordinarlo presso il vostro bar preferito, armatevi di fotocamera o smartphone e libero sfogo alla vostra anima social. E perchè no, se vi verranno fuori anche bei scatti potreste riutilizzarle anche per la vostra immagine buongiorno. Se hai bisogno di qualche idea clicca qui.

 

Nessun commento

Lascia un commento