Caffettiera e macchina del caffè

caffettiera

Caffettiera e macchina del caffè

Cosa scegliere tra caffettiera e macchina del caffè?

La caffettiera, o ”moka”, e  la macchina del caffè, sono due possibili alternative per la preparazione del vostro caffè. Entrambe utilizzano la pressione dell’acqua per estrarre la bevanda dalla polvere, ma qual’è la differenza tra le due?

Caffettiera

La caffettiera è un’icona italiana. Viene inventata nel 1933 da Alfonso Bialetti e, da sempre, utilizzata dai veri appassionati del caffè. Riesce a garantire un risultato eccellente, fornendo un caffè espresso come ”quello del bar”, senza far perdere il suo sapore intenso che lo caratterizza. Rispetto alla macchinetta del caffè, la caffettiera è sicuramente la scelta più economica in quanto, il caffe’ macinato ha un costo inferiore. In più risulta essere la scelta più ecologica per il nostro pianeta, grazie alle sue dimensioni, che la rendono più facile da smaltire.

Macchina del caffè

La macchina del caffè viene brevettata nel 1901, ma ne viene avviata la produzione solo dopo il 1945. Con il tempo, la macchina del caffè ha subito dei cambiamenti, che l’hanno resa uno strumento molto veloce e meno elaborato rispetto alla classica moka. Il sapore del caffè risulta meno amaro rispetto alla caffettiera, grazie alla temperatura che raggiunge per la preparazione del caffè. Esistono tantissimi tipi di macchine del caffè, che utilizzano capsule e cialde compatibili con vari brand, ad esempio le cialde nespresso o le cialde dolce gusto, che offrono diverse tipologie di caffè. La macchina del caffè, inoltre, permette delle alternative al classico caffè, quali il caffè d’orzo o il caffè al guarana, ideali per chi non può assumere caffeina.

Nonostante la macchina del caffè sia molto utilizzata, per ottimizzare i tempi, la caffettiera risulta essere la preferita degli italiani, grazie anche al ”rito” della preparazione del caffè, che risulta essere una tradizione per molte persone.

Se sei alla ricerca di cialde compatibili con la tua macchina del caffè, puoi visitare il nostro shop online, dove potrai trovare molte tipologie di cialde, adatte a soddisfare tutti i gusti.

Nessun commento

Lascia un commento